Formentera è una delle 4 isole dell’arcipelago delle Baleari, insieme ad Ibiza, Maiorca e Minorca. Mèta turistica molto apprezzata dal popolo dei vacanzieri, è famosa per le sue spiagge e per la ricchezza del paesaggio incontaminato. Destinazione gradita a chi ama il divertimento, è meno caotica rispetto alla vicina Ibiza, rinomata per il mondo delle discoteche e per la vita notturna.
Cosa vedere a Formentera:
Es Pujols, sulla costa nordoccidentale dell'isola,
è il centro della vita notturna. Nulla che ricordi ibiza ma qualche pizzeria, ristoranti e baretti sul lungomare che si animano dalla mezzanotte in poi.
Le saline, surreale paesaggio di un bianco accecante, lungo la strada che dalporto de La Sabina arriva a Es Pujols. La passeggiata a picco sul mare sulle orme dei Romani, dall'altopiano del Pilar verso il delizioso borgo di pescatori di Es Calò. La zona boscosa de La Mola, un altopiano coperto di pini che con i sui 160 metri è il punto più alto dell'isola, fino ad arrivare al Faro di Formentera.
Spiagge a Formentera: Tantissimi tipi di spiagge in uno spazio ridotto: potrete cambiare ogni giorno e scegliere se stendervi in una spiaggia di rocce, di sabbia bianca finissima o di sassolini rosa corallo.Gli amanti della sabbia e dellespiagge caraibiche troveranno il loro ambiente nella Platja des Illetes e allaPlatja Llevante. Chilometri di sabbia bianca e un mare incredibilmente trasparente, immersi in un paesaggio di dune selvagge.
Dalla Platja des Illetes si può raggiungere, anche a nuoto, l'isolotto di Espalmador.
Platja Mitjorn, a sud, offre sei chilometri di sabbia che terminano, nella zona ovest, con piccole baie rocciose e grotte suggestive. Sabbiosa la spiaggia di Cala Saona (che è però una delle più affollate dell'isola), e quella di Tramontana, che termina al paesino di Es Calò.
Più rocciosa e scoscesa la parte a est, che termina con il Mirador de la Mola, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato dalle scogliere a strapiombo e visitare il Faro di Formentera.
Dove mangiare a Formentera:
Come in tutte le altre isole delle Baleari potrete mangiare anche qui: pesce di ogni tipo e in ogni cottura , ma anche carne argentina e paella. Vicino alle saline e alla Platja des Illetes, si cena a base di squisito pesce fresco a El Molì de Sal, ammirando uno straordinario panorama della baia dalla terrazza sul mare. Fonda Rafalet, a Es Calò, è specializzata nellazarzuela, mentre Fonda Pepe a Sant Ferran prepara la tipica paella e si trasforma poi in locale notturno. Fonda Pepe è anche un frequentatissimo punto di ritrovo e di partenza per altri locali dove trascorrere la notte. Da provare uno deiChiringuitos che preparano la cena direttamente sulla spiaggia, come Es Arenals che serve aragosta al tramonto sulla Platja Mitjorn e il Pirata, sulla Platja des Illetes. Se amate la carne, c'è anche un ristorante argentino, El Gaucho, a Es Pujols.
Formentera offre locali notturni con un'atmosfera rilassata e casual. Se invece siete in cerca di movimento, Es Pujols ospita l'unica discoteca dell'isola, il Tipic, e i frequentatissimi bar Bananas e Indiana Café. A San Fernando trovate invece il Fonda Pepe e il Fandango.
L'aperitivo va gustato al Ex Big Sur, ora chiamato El Tiburon a Illetes: luogo perfetto anche per godere un favoloso tramonto.
Sulla spiaggia di Mitjorn si balla il merengue al Coconut e si gioca a biliardo al Blue Bar. E se proprio non potete rinunciare al frastuono e al movimento delle discoteche, Ibiza è a mezz'ora di traghetto ! Per tornare indietro però dovrete attendere fino alle 7.45 del giorno dopo.
Shopping a Formentera:
Si può acquistare un pò di tutto: artigianato in vetro, ceramica, ricami, tessuti, calzature, pellame, articoli in argento, bigiotteria, gioielleria, perle ed anche le ultime tendenze di moda e tutto ciò che gli artisti provenienti da qualsiasi parte del mondo hanno introdotto nella tradizione delle Isole Baleari
Clima: Il clima di è chiaramente mediterraneo, con temperature molto calde in estate talvolta superano i 30°C,mitigate dalla brezza marina pressoché costante, l'isola infatti è caratterizzata da un clima fortemente ventoso. Le temperature medie massime estive variano tra i 29°C di luglio e i 26°C di giugno, le temperature medie minime estive variano invece tra i 22°C e i 18°C. Le precipitazioni raggiungono il massimo nei mesi autunnali tra i ottobre e dicembre.
Documenti: Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio; i turisti non provenienti dall’Italia possono utilizzare il passaporto.