STORIA DELLA CITTÀ 


                    DALT VILA IL CENTRO STORICO

DA QUANDO FU FONDATA DAI FENICI, 2600 ANNI FÀ, LA CITTÀ DI IBIZA È STATA UN NUCLUEO URBANO ABITATO
ININTERROTTAMENTE. 
DICHIARATO PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ NEL 1999. 
LA STRUTTURA URBANA 
DELLA CITTÀ 
FORTIFICATA(DALT VILA)
NASCE DA UN NUCLUEO INIZIALE L’ATTUALE CASTELLO, NE CONOSCE UNA CRESCITA 
SPONTANEA, DISCONTINUA ED ETEROGENEA, SENZA PIANI URBANISTICI E ADATTANDOSI ALLA MONTAGNA SU CUI SORGE, E SENZA ALTRE REGOLE SE NON LE ESIGENZE DIFENSIVE DELLE SINGOLE EPOCHE.

DALT VILA 
È CIRCONDATA DA UNA CINTA MURARIA DEL XVI SECOLO, COSTRUITA DAGLI INGENIERI ITALIANI CALVI E FRATIN SECONDO LA CONCEZIONE RINASCIMENTALE DELLA DIFESA: AVEVA SETTE BALUARDI ARMATI CON PEZZI D’ARTIGLIERIA E UN RIVELLINO. ALL’INTERNO DEL CENTRO FORTIFICATO SI NOTANO ANCORA I RESTI DELLE MURA MEDIEVALI.
NELLA PARTE SUPERIORE DI DALT VILA IL VISITATORE TROVA L’ESPRESSIONE ARCHITETTONICA DEI PRINCIPALI POTERI MEDIEVALI.
LA CATTEDRALE FU COSTRUITA TRA IL XIV E IL XVI SECOLO, IN STILE GOTICO CATALANO, E NEL XVIII SECOLO FURONO ESEGUITI DEI RIFACIMENTI IN STILE BAROCCO.


NELLA STESSA PIAZZA SI TROVA L’EDIFICIO DELL’UNIVERSITÀ CHE FU SEDE DEL GOVERNO DELL’ISOLA DAL XII AL XVIII SECOLO E CHE OGGI ACCOGLI IL MUSEO ARCHEOLOGICO. SEMPRE NELLA STESSA PIAZZA TROVIAMO LA REAL CURIA, UN EDIFICIO CHE OSPITAVA L’EQUIVALENTE DELL’ATTUALE TRIBUNALE E STUDI NOTARILI. IN FONDO ALLA PIAZZA CI SONO IL CASTELLO E LA ALMUDAINA, COSTRUITA IN STILI DIVERSI ED OGGI IN RESTAURO. SCENDENDO DALLA PIAZZA DELLA CATTEDRALE VERSO LE STRADINE LABIRINTICHE, SI TROVANO COSTRUZIONI DIVERSE E LUOGHI INTERESSANTI COME LA CHIESA DI SAN DOMENICO, IL MUNICIPIO, LA PLAZA DE VILA E LA PIAZZA D’ARMI DEL PORTAL DE SES TAULES, ENTRATA DEL COMPLESSO FORTIFICATO.